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Innovazione continua per costruire il futuro

La globalizzazione e in particolare l’entrata sul mercato dei paesi emergenti quali la Cina, l’India, il Brasile come produttori e non più solo come mercati di sbocco, ha evidenziato lo stallo che per alcuni anni ha rallentato lo sviluppo delle attività delle aziende europee. Le nuove frontiere della competizione hanno imposto una revisione della politica del marketing e soprattutto un cambio di velocità.
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L’asse del mercato si è spostato: il cliente oggi non è solo in Europa ma in tutto il mondo. L’equilibrio aziende-mercato che si era definito in anni di storia e di vendita “facile” è  cambiato. Oggi ci sono quattro assi attorno a cui ruotano lo sviluppo e la crescita mondiali che si riassumono con un acronimo che impone rispetto: BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa); anche se non possiamo dimenticare l’Africa e il Medio Oriente che, nonostante le tensioni interne, rappresentano comunque mercati potenziali.

Inoltre, oggi non può essere trascurata nessuna delle leve del marketing: prodotto, prezzo, distribuzione, promozione. Per questo, già dallo scorso anno La Meccanica è impegnata in un radicale cambiamento che riguarda più fronti: 

1. Il prodotto: quando si parla di prodotto oggi si parla di qualità, di innovazione, di ricerca. Per questo La Meccanica ha avviato nuovi progetti per rinnovare e potenziare  la già ricca gamma. Oggi siamo in grado di parlare di linee per la grassatura del pellets, di linee per l’aggiunta di enzimi, impianti di gestione automatica e di controllo remoto. Tra le nuove proposte, la pressa CLM 1000 che può produrre più di 40 t/h di pellets per broilers. Lo sbriciolatore SBR C 1 350.1800 che può raggiungere e superare le 20 t/h. Inoltre, per lo studio di nuovi materiali e per l’approfondimento tecnologico dei trattamenti termici, è stata avviata un’importante collaborazione con l’ Università di Padova e con il Parco Scentifico Galileo. 

L’obiettivo è crescere, per essere in grado di dare risposte sempre più puntuali e professionali.

2. Il prezzo: con un più stretto controllo analitico del ciclo produttivo e dei costi di produzione, che ci permette oggi di presentarci con dei prezzi ancora più competitivi. Sono anche stati avviati gruppi di lavoro con aziende del territorio per identificare le migliori tecnologie per ridurre i costi di produzione mantenendo altissimi gli standard delle lavorazioni. 

3. La distribuzione: è stato avviato un progetto di collaborazione con altri partner internazionali del nostro settore per avvicinarci ai mercati di sbocco: Cina, India e Messico. Sono  mercati enormi e molto interessanti; purtroppo la distanza limita la nostra competitività, di qui la necessità di collaborazioni locali non solo commerciali ma anche produttive. 

4. La promozione: stiamo lavorando sul nuovo sito dell’azienda, in modo da utilizzare strumenti innovativi che le nuove tecnologie informatiche ci propongono: blog, forum, cloud computing. 

L’obiettivo è raggiungere tutti i potenziali clienti con una informazione chiara, completa, efficace e, allo stesso tempo, raccogliere dal mercato informazioni e segnali utili a capire le necessità degli utenti dei nostri prodotti. Da tutto questo e dalla nostra capacità di dare risposte, dipende il futuro della nostra azienda.

Roberto Reffo, CEO La Meccanica