Descrizione generale

Le nostre cubettatrici sono disponibili anche nella versione bimotore

 

 

Coclea di alimentazione:

La coclea di alimentazione è costruita a passo variabile ed è comandata da motovariariduttore idraulico.

La cassa e la vite (compreso anche l'albero) sono costruiti in acciaio inossidabile AISI 304.
La vite è dotata di sportello di emergenza in caso di intasamento
 

Condizionatore
Il condizionatore è comandato da proprio motore.
Sono previsti due attacchi per l'iniezione dei liquidi.
La costruzione è interamente in acciaio inossidabile incluso albero e palette.
Lo spessore della cassa è di 4 mm.
Per ottenere le migliori condizioni di miscelazione e condizionamento, l'omogenizzatore è previsto di palette orientabili
 

Blocco cubettatrice
 

Porta :
La porta della macchina è costruita interamente in acciaio inossidabile. E' dotata di due gruppi tagliacubetti fissati su un settore indipendente in modo da permettere l'apertura della porta senza dover allontanare i coltelli.
Dispositivo di Sicurezza:
la porta è dotata di un sistema di sicurezza costituito da un pistone pneumatico con elettrovalvola interbloccato con la rotazione della puleggia condotta in modo da evitarne l'apertura con macchina in movimento.
Convogliatore:
il collegamento tra la porta principale e il condizionatore è assicurato da un convogliatore frontale costruito in acciaio AISI 304 con coperchio di ispezione ribaltabile protetto da griglia di sicurezza
Magnete:
un magnete permanente è installato nel convogliatore per evitare l'ingresso di corpi ferrosi nella camera di cubettatura
Sportello di Emergenza:
posto sul convogliatore, completo di comando pneumatico ed elettrovalvola che ne assicura l'apertura in caso di sovraccarico del motore.
Campana (rotore porta trafila):
 

La campana è in acciaio forgiato con anello di usura intercambiabile. La base dove appoggia la trafila è rivestita in acciaio inossidabile. La campana è montata su cuscinetti a rulli conici di semplice registrazione.

 

Basamento:
la cubettatrice è costruita con un basamento in ghisa per assicurare un miglior assorbimento delle vibrazioni.
 

Albero Principale:
l'albero principale è montato su bronzine. La testata frontale è cromata superficialmente per prevenire fenomeni di corrosione e usura. Protezione cuscinetti: i cuscinetti sono protetti da coperchi a labirinto e da anelli di tenuta che evitano di avere penetrazione di polveri.
 

Protezione dei Cuscinetti:
La flangia labirinto in acciaio inox e un anello secondario tra la campana e l’albero principale prevengono i danneggiamenti dei cuscinetti dovuti alla penetrazione della polvere.
 

Trasmissione:
La trasmissione di potenza è ottenuta tramite cinghie di tipo 5V. La trasmissione a cinghie è calcolata con un fattore di servizio pari a 1,7
 

Spina di Sicurezza:
La macchina è protetta contro i sovraccarichi improvvisi mediante la spina di sicurezza posta posteriormente e che viene fornita già calibrata secondo la nostra esperienza in modo da intervenire, con la propria rottura, evitando danni agli elementi componenti la macchina.
 

Lubrificazione:
Gli ingrassatori dei rulli e dei cuscinetti del rotore principale sono posizionati sul lato posteriore dell'albero principale. Questo permette la lubrificazione dei rulli attraverso l'albero principale anche con macchina in movimento

 

Il kit degli attrezzi include tutte le chiavi e le viti per le operazioni di manutenzione ordinaria
 

Chiave a cricco con serie di bussole
Set di chiavi esagonali
Set di viti 

 
Caratteristiche tecniche
Industria mangimisticaPotenza del motore principaleRuminantiAvicoli 
CLM 200 20 hp7.7 - 11.0 - 15.0 kW150 kg/h300 kg/h  
CLM 304 60 hp30 - 37 - 45 kW1.5 Ton/h2.5 Ton/h  
CLM 420 75hp37 - 55 kW2.5 Ton/h5.0 Ton/h  
CLM 420 125hp75 - 90 kW4.0 Ton/h6.0 Ton/h  
CLM 420 150hp110 kW6.0 Ton/h8.0 Ton/h  
CLM 420 Twin Motors55x2 kW6.0 Ton/h8.0 Ton/h 
CLM 520 180hp110 - 132 kW8.0 Ton/h10.0 Ton/h  
CLM 520 220hp160 kW9.0 Ton/h12.0 Ton/h  
CLM 520 Twin Motors90x2 kW9.0 Ton/h12.0 Ton/h 
CLM 630 220hp160 kW10.0 Ton/h15.0 Ton/h  
CLM 630 300hp200 - 220 kW12.0 Ton/h18.0 Ton/h  
CLM 630 Twin Motors110x2 kW12.0 Ton/h18.0 Ton/h 
CLM 800 380hp250 - 280 kW18.0 Ton/h22.0 Ton/h  
CLM 935 500hp 315 - 355 kWUp to 22.00 Ton/hUp to 35.00 Ton/h  
CLM 1000 500hp370 kwup to 25 Ton/hup to 45 Ton/h  
* I dati sopra menzionati si intendono puramente “indicativi” e “non impegnativi” a qualsiasi titolo

Optional

Sistema WAP per la regolazione dei rulli a distanza
dettaglio
 
 

I rulli sono regolati mediante un pistone idraulico azionato da un' unità idraulica posta fuori dalla macchina ma gestita dal pannello di controllo.

La posizione dei rulli è calcolata mediante un potenziometro angolare, installato dietro ai rulli (dentro l' albero principale). Il potenziometro segnala la posizione angolare delle spine dei rulli. Gestendo l'intero sistema, dal pannello di controllo è possibile calcolare la distanza tra i rulli e la trafila mediante il segnale riportato dal potenziometro.

Dal pannello elettrico, l' operatore determina la posizione dei rulli, dando pressione al circuito idraulico e muovendo il pistone finché i rulli non raggiungono la posizione desiderata.

Una volta raggiunta la posizione desiderata il sistema è bloccato e tenuto in posizione da due valvole. La massima pressione raggiungibile dal circuito è di 250 bar, ma la pressione necessaria a muovere il pistone (e così facendo regolare i rulli) è di circe 150 bar.

La regolazione è assai rapida: i rulli possono essere avvicinati o allontanati dalla trafila di 7-8 mm. In ciascuna direzione in circa 15 secondi.

Per maggiori informazione guardate il video: https://www.youtube.com/watch?v=ZdHHxJiZ0AQ

RAPID BLOC sistema per il cambio rapido della trafila
dettaglio
 
 

Questo sistema permette di cambiare la trafila in 10-20 minuti in base alla dimensione della trafila. Comprende un anello conico in acciao inox tenuto chiuso e in posizione da una serie di molle a tazza Belleville. Questo anello tiene la trafila in posizione, e questa sarà rilasciata dando pressione a un circuito idraulico che spinge sulle molle facendo rilasciare l' anello elastico. Per maggiori informazioni guardate il video: https://www.youtube.com/watch?v=e1FuFMsKUII

Sistema di estrazione idraulica della trafila
dettaglio
 
 

Si compone di una pompa manuale e un pistone che servono a smontare la trafila.

Il pistone va posizionato tra il rotore e la flangia di rinforzo in modo da spingere la trafila fuori dalla sua sede.

Lubrificazione automatica
dettaglio
 
 

Questo sistema comprende una pompa per grasso ad alta viscosità.

E' provvisto di un sistema a palette per rompere eventuali bolle d' aria. Il sistema è collegato alla pressa mediante un distributore rotativo connesso direttamente all' albero principale.

La lubrificazione è controllata mediante un pannello elettrico, incluso nella fornitura. Il pannello permette di misurare la quantità di grasso necessaria mediante due timer che permettono di regolare i tempi di applicazione del grasso e i tempi di pausa.

La pompa ha le seguenti specifiche:

●             Flusso regolabile da 2,9 a 17 cc/min

●             Motore da 0,185 kW, 440 V, 50 Hz

●             Serbatoio da 10 Kg. in acciaio

●             Filtro

●             Valvola di rilascio pressione

●             Manometro

●             Indicatore livello minimo

●             Distributore prograssivo del grasso in 2 punti (optional 4 punti)

●             Sensore a induzione PNP per il controllo del ciclo

●             Valvole di controllo da 1/8 dell' output

Isolamento termico del condizionatore
dettaglio
 
 

Molto utile per climi freddi o dove vi è un grande sbalzo termico fra giorno e notte, previene la formazione di condesa al fine di evitare che si creino croste nel condizionatore.

Riscaldamento del condizionatore mediante olio
dettaglio
 
 

Per migliorare il condizionamento delle farine ad alte temperature, il condizionatore La Meccanica può essere dotato di un riscaldamento esterno che usa vapore a bassa pressione per riscaldare l' olio diatermico. Il sistema comprende un isolamento che migliora l' efficienza termica e previene la formazione di condensa.

Questo sistema presenta vantaggi considerevoli rispetto al tradizionale riscaldamento mediante vapore:

●             Ha una considerevole inerzia termica

●             E' possibile raggiungere temperature più elevate

●             La temperatura è uniforme nell'intera lunghezza della macchina

Nel tradizionale riscaldamento per mezzo di vapore esiste il rischio di rotture con conseguente fuoriuscita di vapore dal manicotto a causa della pressione interna.

Riscaldamento della porta principale
dettaglio
 
 

Il riscaldamento elettrico della porta principale previene la formazione di incrostazioni

Sensore di intasamento convogliatore frontale
dettaglio
 
 

Specialmente quando si trattano formule contenenti grasso od olio, la cubettatrice è spesso vittima di quella che in gergo si chiama “occlusione umida”. Questo fenomeno ha luogo quando la trafila inizia a slittare e non riceve il prodotto senza sovraccarico del motore principale, che fa registrare solo un' oscillazione dell'amperaggio. In pochi secondi si avrà l'intasamento completo della camera di cubettatura e del convettore.

In questi casi, il sensore di intasamento La Meccanica segnala l'anomalia e permette di fermare la cubettatrice senza gravi conseguenze.

In this case the level indicator acts to report the anomaly and to ensure that it can stop the pellet press machine without serious consequences

Bypass farine
dettaglio
 
 

Per alcune linee di prodotto si richiede la possibilità di bypassare la cubettatrice, mandando il materiale direttamente nel raffreddatore. Le cubettatrici La Meccanica possono essere dotate di un bypass controllato da un pistone idraulico e installato nel convettore frontale.

Pulizia automatica della sonda temperatura
dettaglio
 
 

La sonda temperatura si copre progressivamente di strati di farine umide che possono allungare i tempi di letture e, conseguentemente, di reazione. Di conseguenza, i sistemi di controllo di processo basati sulla temperatura non funzionano più.

Nelle macchine La Meccanica, il sistema di pulizia automatica della sonda risolve questo problema. Si tratta di un dispositivo meccanico che pulisce automaticamente la sonda quando inizia ad accumularsi materiale su di essa.

IFM controllo elettronico dello slittamento cinghie
dettaglio
 
 

Questo dispositivo elettronico spegne il motore quando le cinghie iniziano a slittare, evitando così danni alle cinghie stesse.

Rotazione lenta della trafila
dettaglio
 
 

Questo dispositivo è di enorme aiuto nel cambio delle trafile di grandi dimensioni

Regolazione coltelli motorizzata
dettaglio
 
 

Su richiesta possiamo fornire un sistema motorizzato per la regolazione a distanza della lunghezza dei cubetti.

Argano manuale
dettaglio
 
 

L'argano manuale è un'alternativa al carrello idraulico. Su richiesta, le cubettatrici La Meccanica possono essere dotate di un argano manuale e speciali ganci di ancoraggio che facilitano il montaggio e lo smontaggio di trafile e rulli.

Carrello idraulico per trafile e rulli
dettaglio
 
 

Il pratico carrello idraulico La Meccanica è dotato di ganci speciali per facilitare la movimentazione di trafile e rulli, in particolare durante le operazioni di montaggio e smontaggio. E' una soluzione facile e sicura per spostare trafile e camicie nella zona di lavoro.

Lamec Control System LCS 2000 FV
dettaglio
 
 

Il Lamec Control System LCS FV 2000 è un pannello elettrico con un PLC Siemens che controlla le automazioni della cubettatrice attraverso due processi coordinati.

Il primo processo regola la portata della coclea di alimentazione in relazione alla potenza assorbita dal motore principale. In particolare, il sistema controlla la velocità di rotazione della coclea e agisce sul convertitore di frequenza.

Il secondo processo regola il flusso del vapore immesso nel condizionatore in relazione alla temperatura di condizionamento delle farine aprendo o chiudendo la valvola vapore motorizzata.

Simultaneamente, la valvola vapore motorizzata viene aperta e regolata in modo da raggiungere la temperatura di condizionamento desiderata.

In caso di emergenza, il sistema agisce sulla porta di emergenza del convogliatore al fine di evitare sovraccarichi: il flusso di prodotto e quello del vapore vengono ridotti contemporaneamente. Non appena il rischio di sovraccarico è superato, la velocità della coclea viene gradualmente ripristinata a valori normali in relazione al carico del motore principale e il flusso di vapore viene riportato a valori normali.

Alla fine del processo il sistema riduce gradualmente la velocità della coclea e chiude progressivamente la valvola del vapore.

 

Il Lamec Control System comprende:

•    Pannello di controllo elettronico per LCS PV completo di PLC Siemens Serie 7

•    Wattmetro

•    Indicatore di livello CAM LOGIC

•    Contagiri

•    Sonda temperatura PT 100

•    Supporto per la sonda

•    Valvole di controllo del flusso del vapore

•    Valvola ON-OFF per il vapore

Cubettatrice “Compact”
dettaglio
 
 

Ogni modello di cubettatrice La Meccanica si può avere in versione “Compact”, il che riduce sensibilmente la quantità di spazio necessario all' installazione della macchina. Questi modelli Compact possono risolvere i problemi di spazio di certi impianti.

Personalizzazione
dettaglio
 
 

Il nostro obiettivo consiste nel fornire a tutti i nostri clienti la pressa cubettatrice che meglio soddisfa i loro bisogni. Per quest motivo tutti i nostri modelli sono personalizzabili: il cliente può decidere la posizione del motore, il verso di apertura della porta, le dimensioni e il volume del condizionatore, la grandezza della coclea, il colore, ecc...

 
 
 
 

SUPPORTO TECNICO

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Assistenza tecnica