Descrizione generale

Coclea di alimentazione:

La coclea di alimentazione è costruita a passo variabile ed è comandata da motovariariduttore idraulico.
La cassa e la vite (compreso anche l'albero) sono costruiti in acciaio inossidabile AISI 304.
La vite è dotata di sportello di emergenza in caso di intasamento
 

Condizionatore
Il condizionatore è comandato da proprio motore.
Sono previsti due attacchi per l'iniezione dei liquidi.
La costruzione è interamente in acciaio inossidabile incluso albero e palette.
Lo spessore della cassa è di 4 mm.
Per ottenere le migliori condizioni di miscelazione e condizionamento, l'omogenizzatore è previsto di palette orientabili
 

Blocco cubettatrice
 

Porta:
La porta della macchina è costruita interamente in acciaio inossidabile. E' dotata di due gruppi tagliacubetti fissati su un settore indipendente in modo da permettere l'apertura della porta senza dover allontanare i coltelli.
Dispositivo di Sicurezza:
la porta è dotata di un sistema di sicurezza costituito da un pistone pneumatico con elettrovalvola interbloccato con la rotazione della puleggia condotta in modo da evitarne l'apertura con macchina in movimento.
Convogliatore:
il collegamento tra la porta principale e il condizionatore è assicurato da un convogliatore frontale costruito in acciaio AISI 304 con coperchio di ispezione ribaltabile protetto da griglia di sicurezza
Magnete:
un magnete permanente è installato nel convogliatore per evitare l'ingresso di corpi ferrosi nella camera di cubettatura
Sportello di Emergenza:
posto sul convogliatore, completo di comando pneumatico ed elettrovalvola che ne assicura l'apertura in caso di sovraccarico del motore.
Campana (rotore porta trafila): La campana è in acciaio forgiato con anello di usura intercambiabile. La base dove appoggia la trafila è rivestita in acciaio inossidabile. La campana è montata su cuscinetti a rulli conici di semplice registrazione.

 

Basamento:
la cubettatrice è costruita con un basamento in ghisa per assicurare un miglior assorbimento delle vibrazioni.
 

Albero Principale:
l'albero principale è montato su bronzine. La testata frontale è cromata superficialmente per prevenire fenomeni di corrosione e usura. Protezione cuscinetti: i cuscinetti sono protetti da coperchi a labirinto e da anelli di tenuta che evitano di avere penetrazione di polveri.
 

Protezione dei Cuscinetti:
La flangia labirinto in acciaio inox e un anello secondario tra la campana e l’albero principale prevengono i danneggiamenti dei cuscinetti dovuti alla penetrazione della polvere.
 

Trasmissione:
La trasmissione di potenza è ottenuta tramite cinghie di tipo 5V. La trasmissione a cinghie è calcolata con un fattore di servizio pari a 1,7
 

Spina di Sicurezza:
La macchina è protetta contro i sovraccarichi improvvisi mediante la spina di sicurezza posta posteriormente e che viene fornita già calibrata secondo la nostra esperienza in modo da intervenire, con la propria rottura, evitando danni agli elementi componenti la macchina.
 

Lubrificazione:
Gli ingrassatori dei rulli e dei cuscinetti del rotore principale sono posizionati sul lato posteriore dell'albero principale. Questo permette la lubrificazione dei rulli attraverso l'albero principale anche con macchina in movimento

 

Il kit degli attrezzi include tutte le chiavi e le viti per le operazioni di manutenzione ordinaria
 

Chiave a cricco con serie di bussole
Set di chiavi esagonali
Set di viti

 
Caratteristiche tecniche
FertilizzantiPotenza del motore principaleOrganicoOrgano-Minerale 
CLM 420.150 HD75 - 90 - 110 kW3.0-4.0 Ton/h1.0-2.5 Ton/h 
CLM 520 HD160 - 200 kW4.0-6.0 Ton/h2.0-3.5 Ton/h 
CLM 630 G200 - 250 kW5.0-7.0 Ton/h2.5-4.0 Ton/h 
CLM 800 P250 - 280 kW6.0-8.0 Ton/h3.5-5.0 Ton/h 
CLM 935 M300 - 355 kW7.0-10.0 Ton/h4.0-6.0 Ton/h 
* I dati sopra menzionati si intendono puramente “indicativi” e “non impegnativi” a qualsiasi titolo

Optional

Sistema di estrazione idraulica della trafila
dettaglio
 
 

Si compone di una pompa manuale e un pistone che servono a smontare la trafila.

Il pistone va posizionato tra il rotore e la flangia di rinforzo in modo da spingere la trafila fuori dalla sua sede.

Sensore temperatura rulli
dettaglio
 
 

Le sonde di temperatura permettono di tenere sotto controllo la temperatura dei cuscinetti dei rulli.

 

Il connettore è posto dietro alla pressa in posizione riparata dal calore e dalla polvere.

 

Questo sistema è installato su un braccio articolato che permette lo sgancio automatico del connettore nel caso si blocchi la pressa e si rompa la spina di sicurezza. Una volta sostituita la spina di sicurezza basta riagganciarlo in sede senza bisogno di intervenire direttamente  sui cavi elettrici.

 

Le caratteristiche della sonde sono le seguenti:

- elemento  PT100 IEC751 classe B

- temperatura max di esercizio 250°C

- blocchetto di alloggiamento sonda 10x10x50 mm inox con foro per vite M6

- cavo di collegamento 3x0.25 mmq isolato in TEFLON-TEFLON armato INOX completo di terminali a puntalino, lunghezza 3,5 m

- guaina di protezione in fibra di vetro con gomma siliconica che garantisce l’isolamento per le temperature superiori a 280 °C e non propaga 

Carrello idraulico per trafile e rulli
dettaglio
 
 

Il pratico carrello idraulico La Meccanica è dotato di ganci speciali per facilitare la movimentazione di trafile e rulli, in particolare durante le operazioni di montaggio e smontaggio. E' una soluzione facile e sicura per spostare trafile e camicie nella zona di lavoro.

Argano manuale
dettaglio
 
 

L'argano manuale è un'alternativa al carrello idraulico. Su richiesta, le cubettatrici La Meccanica possono essere dotate di un argano manuale e speciali ganci di ancoraggio che facilitano il montaggio e lo smontaggio di trafile e rulli.

Personalizzazione
dettaglio
 
 

Il nostro obiettivo consiste nel fornire a tutti i nostri clienti la pressa cubettatrice che meglio soddisfa i loro bisogni. Per quest motivo tutti i nostri modelli sono personalizzabili: il cliente può decidere la posizione del motore, il verso di apertura della porta, le dimensioni e il volume del condizionatore, la grandezza della coclea, il colore, ecc...

Lubrificazione automatica
dettaglio
 
 

Questo sistema comprende una pompa per grasso ad alta viscosità.

E' provvisto di un sistema a palette per rompere eventuali bolle d' aria. Il sistema è collegato alla pressa mediante un distributore rotativo connesso direttamente all' albero principale.

La lubrificazione è controllata mediante un pannello elettrico, incluso nella fornitura. Il pannello permette di misurare la quantità di grasso necessaria mediante due timer che permettono di regolare i tempi di applicazione del grasso e i tempi di pausa.

La pompa ha le seguenti specifiche:

●             Flusso regolabile da 2,9 a 17 cc/min

●             Motore da 0,185 kW, 440 V, 50 Hz

●             Serbatoio da 10 Kg. in acciaio

●             Filtro

●             Valvola di rilascio pressione

●             Manometro

●             Indicatore livello minimo

●             Distributore prograssivo del grasso in 2 punti (optional 4 punti)

●             Sensore a induzione PNP per il controllo del ciclo

●             Valvole di controllo da 1/8 dell' output

Lamec Control System LCS 2000 FV
dettaglio
 
 

Il Lamec Control System LCS FV 2000 è un pannello elettrico con un PLC Siemens che controlla le automazioni della cubettatrice attraverso due processi coordinati.

Il primo processo regola la portata della coclea di alimentazione in relazione alla potenza assorbita dal motore principale. In particolare, il sistema controlla la velocità di rotazione della coclea e agisce sul convertitore di frequenza.

Il secondo processo regola il flusso del vapore immesso nel condizionatore in relazione alla temperatura di condizionamento delle farine aprendo o chiudendo la valvola vapore motorizzata.

Simultaneamente, la valvola vapore motorizzata viene aperta e regolata in modo da raggiungere la temperatura di condizionamento desiderata.

In caso di emergenza, il sistema agisce sulla porta di emergenza del convogliatore al fine di evitare sovraccarichi: il flusso di prodotto e quello del vapore vengono ridotti contemporaneamente. Non appena il rischio di sovraccarico è superato, la velocità della coclea viene gradualmente ripristinata a valori normali in relazione al carico del motore principale e il flusso di vapore viene riportato a valori normali.

Alla fine del processo il sistema riduce gradualmente la velocità della coclea e chiude progressivamente la valvola del vapore.

 

Il Lamec Control System comprende:

•    Pannello di controllo elettronico per LCS PV completo di PLC Siemens Serie 7

•    Wattmetro

•    Indicatore di livello CAM LOGIC

•    Contagiri

•    Sonda temperatura PT 100

•    Supporto per la sonda

•    Valvole di controllo del flusso del vapore

•    Valvola ON-OFF per il vapore

IFM controllo elettronico dello slittamento cinghie
dettaglio
 
 

Questo dispositivo elettronico spegne il motore quando le cinghie iniziano a slittare, evitando così danni alle cinghie stesse.

Rotazione lenta della trafila
dettaglio
 
 

Questo dispositivo è di enorme aiuto nel cambio delle trafile di grandi dimensioni

 
 
 
 

SUPPORTO TECNICO

+39 049 9419000
help@lameccanica.it
Assistenza tecnica